venerdì 15 gennaio 2021

Le persone con il tipo di personalità del Protagonista


Le persone sono attratte dalle forti personalità e i Protagonisti irradiano autenticità, interesse e altruismo, si alzano a parlare senza timore se hanno la sensazione che qualcosa debba essere detta. Le persone con il tipo di personalità del Protagonista trovano naturale e semplice comunicare con gli altri, soprattutto in prima persona, e la loro natura penetrante consente loro di raggiungere ogni mente, attraverso fatti e logica o la cruda emozione. I Protagonisti vedono con facilità le motivazioni delle persone e gli eventi apparentemente scollegati, e sono in grado di mettere insieme queste idee e di comunicarle come obiettivo comune con un’eloquenza che è a dir poco affascinante.

L’interesse che i Protagonisti hanno per gli altri è autentico, quasi eccessivo: quando credono in qualcuno, possono farsi coinvolgere troppo nei problemi dell’altra persona, porre troppa fiducia in essa. Per fortuna, questa fiducia tende ad essere una profezia auto-gratificante, poiché l’altruismo e l’autenticità dei Protagonisti ispirano coloro i quali sono oggetto di attenzione a diventare essi stessi migliori. Ma se queste personalità non fanno attenzione, possono estendere eccessivamente il proprio ottimismo, a volte spingendo gli altri oltre ciò che sono pronti o disposti a fare.

I Protagonisti sono inoltre soggetti a un altro tranello: hanno enormi capacità di riflessione e analisi dei propri sentimenti, ma se vengono coinvolti eccessivamente nella situazione pietosa di un’altra persona, possono sviluppare una sorta di ipocondria emotiva, rispecchiando i problemi delle altre persone, cercando di risolvere in se stessi qualcosa che non è sbagliato. Se queste personalità giungono al punto in cui sono trattenute dalle limitazioni vissute da qualcuno, ciò può ostacolare la loro capacità di vedere oltre il dilemma ed essere di aiuto. Se ciò accade, è importante che i Protagonisti si tirino indietro e si avvalgano dell’auto-riflessione per distinguere tra ciò che realmente sentono e ciò che è una questione separata che occorre osservare da un’altra prospettiva.

...La lotta non ci deve scoraggiare dal supportare una causa che riteniamo essere giusta

I Protagonisti sono persone autentiche e premurose che non parlano a vuoto, e nulla li rende più felici di essere alla guida, unendo e motivando il proprio team con entusiasmo contagioso.

Le persone con il tipo di personalità del Protagonista sono altruiste appassionate, spesso eccessivamente, ed è improbabile che abbiano timori nell’affrontare qualsiasi difficoltà nel difendere le persone e le idee in cui credono. Non c’è da meravigliarsi che molti Protagonisti famosi siano leader politici e culturali influenti – questo tipo di personalità vuole aprire la strada a un futuro più luminoso, che si tratti di condurre la nazione alla prosperità o di portare la propria squadra di calcio a una sofferta vittoria .


Nessun commento:

Posta un commento

Parlavo con mia nonna ieri...

  Parlavo con mia nonna ieri, parlavo di quel lui che mi aveva tradita, ferita. E lei mi ha detto: ''Sai, ai miei tempi quando un uo...